Racconti e avvenimenti dalla Brianza
   

Link diretto a sezione o sottosezione:

 

Potresti essere interessato a:

Città di Erba

Erba ieri e oggi

Ricerca nel sito:

Modulo di ricerca

 

 

 
 
 
 
 


 

Reportage

 

"Erba, i suoi treni e le sue stazioni", un libro interamente dedicato alla storia della ferrovia ad Erba!


Dopo il libro sulla tranvia Como Erba uscito lo scorso anno in occasione del centenario dell'inaugurazione, ecco ora il libro su Erba e la sua ferrovia che Stefano Ripamonti, improvvisamente scomparso nel maggio 2012, aveva già iniziato a scrivere, e che il padre, Alberto Ripamonti, ha ritenuto, anche per onorarne la memoria, di completare e pubblicare. Stefano aveva già avuto modo di parlare su questo sito della Ferrovia, che dal 1879, mise in collegamento Erba con Milano con due articoli: La nascita della Ferrovia Milano-Erba-Asso (FNM) e La vecchia stazione di Erba-Incino.

A partire da questi articoli, dopo minuziose ricerche ed analisi di materiale, è nato un libro dal titolo "Erba, i suoi treni e le sue stazioni", un'opera originale nel panorama delle pubblicazioni sulle Ferrovie Nord.


La copertina del libro (clicca per ingrandire).

Ecco di seguito, a titolo esemplificativo, l'estratto di alcune pagine.

Anteprima del libro "Erba i suoi treni e le sue stazioni"

Anteprima del libro "Erba i suoi treni e le sue stazioni"


Questa pubblicazione, composta da 134 pagine stampate su carta patinata lucida, è suddivisa in sei parti e ripercorre tutta la storia della ferrovia ad Erba, dalla realizzazione del tracciato e dall'inaugurazione della linea nel 1879 fino a ai giorni nostri. L'opera è corredata da 60 fotografie d'epoca, 53 fotografie a colori e da 21 illustrazioni tra disegni, schemi e documenti storici, alcuni rari o addirittura del tutto inediti.


Erba, i suoi treni e le sue stazioni - I ediz.
Autori: Stefano e Alberto Ripamonti
ISBN 978-88-91112-31-6
Editore Youcanprint Edizioni
Anno pubblicazione Ottobre 2013
Pagine 134 su carta patinata lucida
Illustrazioni 134 (60 foto b/n, 53foto a colori e 21 documenti/disegni)
Rilegatura brossura
Prezzo di copertina 16,5 Euro



Il libro è disponibile presso le principali librerie ed edicole di Erba. Altrimenti chi fosse interessato può richiederne una copia direttamente all'autore inviando una richiesta tramite email al seguente indirizzo:

altabrianza.org@gmail.com


specificando nome, cognome, indirizzo e numero di copie desiderate. Il costo è di 16,5 Euro per copia, più 3,5 Euro di contributo per le spese di spedizione (posta RACCOMANDATA), per un totale quindi di 20 Euro. Una volta inoltrata la richiesta, riceverete al più presto maggiori informazioni con tutti i dettagli riguardanti il pagamento e la spedizione.

(C) Copyright 2013 - Alberto Ripamonti.
Riproduzione vietata senza autorizzazione.

 
       
(C) Copyright 2006 by Stefano Ripamonti su tutto il materiale contenuto nel sito