Presentazione del sito: l'autore, le finalità e i contenuti

Link diretto a sezione o sottosezione:

 

Potresti essere interessato a:

Informazioni sul sito

Contattaci

Rierca nel sito:

Modulo di ricerca

 

 

 

 




 

Presentazione


Ti piace AltaBrianza.org? Dillo su Facebook!

Introduzione al sito

Il sito AltaBrianza.org è nato nell'ormai "lontano" Dicembre 2005 dalla passione congiunta per l'Informatica, la terra di Lombardia dove l'autore di questo sito, Stefano Ripamonti, viveva, la Brianza, ma anche per la  Meteorologia, la Fotografia e la natura.
Sono questi, infatti, i temi principali trattati in questo sito divenuto, col tempo, piuttosto vasto e ricco di contenuti.

Lo scopo principale è quello di presentare e promuovere questa zona d'Italia (ed in particolare la cittadina di Erba, circa 16.500 abitanti, situata ai piedi delle Prealpi Lombarde e giusto a metà strada tra i due capoluoghi di provincia Como e Lecco) ma anche di informare, intrattenere e divertire allo stesso tempo.
Gli aggiornamenti (solitamente settimanali) e l'aggiunta assai continuativa di nuovo materiale,anche storico, rendono il sito dinamico, garantiscono ai visitatori continue novità e, si spera, invoglieranno a ritornarci spesso.


Il logo del sito: i laghetti briantei e le montagne dell'alta Brianza [ulteriori info]

Il sito: contenuti e nuclei tematici

Entrando un po' più nel dettaglio, quattro sono fondamentalmente i nuclei tematici attorno ai quali si sviluppano tutti i contenuti di questo sito:

1) l'Alta Brianza il suo territorio, la cultura e le sue tradizioni;
2) la città di Erba e i dintorni;
3) la Fotografia;
4) la Meteorologia in Brianza e, più in generale, come scienza.

Tutti questo temi sono poi trattati secondo diversi livelli e punti di vista: abbiamo così una sezione, News, dedicata ad avvenimenti particolari, una sezione Treni, una di Cucina, più sezioni dedicate ai Reportage, e così via.

Perché un sito su Erba e la Brianza?

Considerata la "capitale" dell'Alta Brianza, Erba era un tempo ambita meta turistica per i nobili milanesi e per tutti coloro che, volendo trascorrere un fine settimana diverso dal solito e lontano dai rumori e dallo smog, venivano qui per trovare pace e tranquillità, oltre che per fare delle interessanti escursioni sui monti che la circondano.

Oggi Erba e la zona circostante (il Pian d'Erba) ha perso forse un po' del suo fascino iniziale, in passato lodato e cantato da pittori, poeti e scrittori di fama nazionale ed internazionale: questo a causa certamente dell'urbanizzazione ma anche del cambiamento delle abitudini e delle mete dei turisti lombardi.

Nonostante questo, comunque, l'Alta Brianza conserva ancora molte bellezze e riesce ancora ad affascinare: si pensi per esempio agli incantevoli laghetti di origine glaciale (il lago di Montorfano, di Alserio, del Segrino, di Pusiano, di Annone), alle bellissime cime del monte Bolettone, Cornizzolo, Palanzone, ai suggestivi paesini e, ancora, ai tanti boschi non ancora intaccati dalla mano spesso distruttrice dell'uomo. 
E' proprio tutto questo (ma non solo, naturalmente!) che il sito AltaBrianza.org vuole promuovere e far conoscere tramite il Web.  

Chi è l'autore

Per concludere, prima di lasciarvi all'esplorazione del sito, ecco qualche nota sull'autore.
Stefano Ripamonti, l'autore di queste pagine, era nato nel 1986 ad Erba.
Diplomato nel 2005 al Liceo Scientifico G. Galilei di Erba, nel 2009 si era laureato in Informatica presso l'Università degli Studi dell'Insubria di Como, con tesi dal titolo "Tecnologia VoIP ed implementazione in un ente pubblico".
Ha pubblicato nel 2011 un volume per ricordare il centenario dell'inaugurazione della tranvia che collegava Como, Erba e Lecco, dal titolo "Cento anni fa...La Tranvia Como- Erba".


Stefano è prematuramente mancato all'affetto dei suoi cari nel maggio 2012, a soli 26 anni, proprio pochi giorni dopo la presentazione del suo libro.

I suoi famigliari, papà Alberto, mamma Giuliana e la sorella Monica, hanno deciso comunque di continuare ad aggiornare il sito, con foto, video, reportage, affinchè Stefano non sia mai dimenticato.




L'autore del sito, Stefano Ripamonti.


L'autore con Monica Ripamonti, attuale webmaster del sito.

 

Buona navigazione!

 Contatti: vedi apposita pagina

       
© Copyright 2006-2014 by Stefano e Monica Ripamonti su tutto il materiale contenuto nel sito