Racconti e avvenimenti dalla Brianza
 
 

Link diretto a sezione o sottosezione:

 

Potresti essere interessato a:

La vecchia stazione di Erba-Incino

Il 125° anniversario delle Ferrovie Nord Milano

Ricerca nel sito:

Modulo di ricerca

 



 

 
 


 

Reportage

 

La nascita della Ferrovia Milano-Erba-Asso (FNM)


L'attuale ferrovia FMNE (Ferrovie Nord Milano Esercizio) - dal 15 maggio 2006 nota con il nome de LeNord - che collega Milano con Asso passando per Erba e attraversando tutta la Brianza, fu inaugurata nel 1879, anche se il collegamento con Asso fu in realtà realizzato solo nel 1922.

La storia della nascita di questa linea affonda le sue radici nella seconda metà del 1800; nel 1876 ai comuni di Erba e Incino fu inviata la proposta di un concorso da parte di un noto ingegnere belga Albert Vaucamps (al quale si deve la costruzione, tra l'altro di diverse ferrovie nell'Alta Italia) per la realizzazione di una strada ferrata che collegasse Milano con Erba-Incino.
La risposta dei due comuni fu quasi immediata, poiché una linea rapida di collegamento con Milano avrebbe certamente portato innumerevoli vantaggi all'intera zona, sia in termini economici che di prestigio.
Erba stanziò una cifra pari a 14.500 lire, scartando l'idea di ricorrere a privati per il finanziamento; Incino - molto probabilmente al massimo delle sue possibilità - si limitò a 8.500 lire, a patto che "non [si facciano] meno di tre corse di andata e ritorno, giornalmente" e che la stazione ferroviaria fosse costruita "nelle vicinanze del cimitero promiscuo Incino-Erba" e al Mercato.
Il 27 Maggio 1877, dopo che il progetto presentato dall'allora Ministro dei Lavori Pubblici Zanardelli (durante il Governo di Agostino Depretis) venne approvato, fu stipulata la Convenzione tra il Regio Governo e il signor Albert Vaucamps. L'ingegner Ballorini di Milano fu incaricato delle operazioni di esproprio: in un documento del 30 Marzo 1879 avvisava i proprietari dei fondi di Incino - interessati dal passaggio della ferrovia - di non seminare nei terreni indicati e comunicava i relativi indennizzi previsti per la terra sottratta.

La linea fu realizzata in appena due anni, come da previsione; un tempo sorprendente, considerando la lunghezza complessiva della linea (pari a 41.5 Km, cioè da Erba fino a Bovisa dove la linea si congiunge con il tronco allora già esistente che arriva da Milano) e i mezzi totalmente manuali dell'epoca.
Rispettando il volere di Incino, la stazione capolinea - denominata "Erba-Incino" - fu realizzata poco lontano dalla Piazza del Mercato, tra via Volta e via Fiume, rivolta verso la strada Provinciale Como-Lecco (oggi Corso XXV Aprile). Per ulteriori approfondimenti, vedi questa pagina.

Il primo treno partì da Milano il 31 Dicembre 1879 alle ore 12, con la presenza di centinaia di persone, tra invitati e autorità locali; lungo tutto il percorso - raccontano i documenti dell'epoca - l'accoglienza fu festosa, grazie anche alla partecipazione di Bande musicali e folle acclamanti; arrivato ad Erba alle 13.30, durante la cerimonia fu scoperto un monumento commemorativo tutt'oggi esistente.

Nel 1883 la Società Anonima Ferrovie Milano-Saronno e Milano-Erba (nata il 12 Dicembre 1877) assunse il nuovo nome di Società Anonima Ferrovie Nord Milano.
In seguito, come già accennato, la linea fu prolungata fino a Canzo-Asso (16 Novembre 1922): la stazione capolinea di Erba fu demolita e se ne costruì un'altra poco lontano; si dovette anche modificare una parte del tracciato già esistente.
Infine, a partire dagli anni Trenta, le FNM intrapresero un'altra tappa importante, l'elettrificazione di tutte le linee; nel 1929 si diede inizio al processo di elettrificazione anche della Milano-Asso, che fu portato a termine nel 1948 (a Erba arrivò un po' prima, nel dicembre del '47) e che apportò ben presto notevoli vantaggi legati al maggiore risparmio energetico e alla velocità nettamente superiore.
A partire da quegli anni, un po' alla volta, tutte le locomotive a vapore dei gruppi 280 e 290 furono sostituite dalle EB 700 e 740 per il traffico passeggeri, mentre per il traffico merci si alternavano ancora le vaporiere ma sempre più di frequente i locomotori del gruppo E 610.


La locomotiva che guidò la prima corsa Milano/Erba-Incino nel 1879 (foto FNM).


Alcuni vecchi orari.


Il piazzale della vecchia stazione di Erba-Incino.


Una EB 740 proveniente da Milano arriva in stazione a Merone (foto S. Ripamonti).

In occasione dell'inaugurazione Natale Corti compose una simpatica canzonetta dal titolo "Soura la strada ferrada de Erba e Milan", qui di seguito riportata.
Si ringrazia la Dott.ssa Cermesoni, direttrice del Civico Museo di Erba, che ne ha concessa la pubblicazione.

Per ingrandire l'immagine, basta cliccarci sopra e passare il cursore sopra il testo.



(C) Copyright 2007 S. Ripamonti

       
(C) Copyright 2006 by Stefano Ripamonti su tutto il materiale contenuto nel sito