Informazioni sul territorio erbese e sull'Alta Brianza
   

Link diretto a sezione o sottosezione:

 

Potresti essere interessato a:

La città di Erba

La Brianza

Ricerca nel sito:

Modulo di ricerca

 

 

 
 
 
 
 


 
 

Territorio erbese & Alta Brianza
 

 

Alta Brianza: Inquadramento geografico

Il territorio dell'alta Brianza è molto interessante sotto diversi punti di vista, in particolare per quello geografico e geologico.
Geograficamente presenta infatti quasi tutti gli aspetti più vari che un territorio può avere: pianura (Pian d'Erba), colline, montagne, laghi e specchi d'acqua minori, fiumi (es. il Lambro), torrenti e rogge, isolotti (es. l'isola dei Cipressi sul lago di Pusiano) e penisole (penisola di Isella sul lago di Annone).
Tuttavia anche geologicamente è altrettanto interessante poiché questa zona si caratterizza per lenotevoli formazioni rocciose sedimentarie di origine marina risalenti al periodo del Mesozoico: sono quindi molto diffuse le rocce di natura carbonatica (tipo calcari e dolomie) la cui presenza spesso determina fenomeni di carsismo superficiale (es. campi solcati) ma anche profondi (grotte sotterranee). Non solo: notevole è stata anche l'influenza che il territorio ha subìto durante il Pleistocene ad opera dei ghiacciai, i quali hanno profondamente modellato il territorio con processi di abrasione ed escavazione ancora oggi molto visibili (per ulteriori approfondimenti vedi: Il glacialismo in alta Brianza): basta, ad esempio, passeggiare sulle montagne per rendersi conto dei numerosi massi erratici in cui si imbatte oppure osservare le collinette moreniche che sorgono attorno ai laghetti briantei caratterizzate da sedimenti glaciali (argille e clasti eterometrici di orgine alpina). Per maggiori approfondimenti sull'aspetto geologico, rimandiamo a questa pagina.

Qusta area geografica, l'alta Brianza, non ha dei confini ben definiti anche perché non è giuridicamente riconosciuta: tuttavia possiamo dire, almeno approssimativamente, che a nord-ovest inizia e finisce con Tavernerio (quasi alle porte di Como), a nord con Canzo (CO), a nord-est con Civate (LC), a sud-ovest con Cantù (CO) e a sud-est con Santa Maria Hoè (LC).
Al centro di questa zona sorge la cittadina di Erba, considerata da alcuni il "capoluogo" dell'alta Brianza.

L'alta Brianza vista da Ello (LC)
L'alta Brianza vista da Ello (LC). In fondo: il lago di Pusiano e le montagne (Bollettone e Palanzone); A destra il Cornizzolo.

Alta Brianza
Classica veduta da Erba: laddove finisce il Pian d'Erba ecco apparire i primi rilievi prealpini.

E' possibile farsi un'idea dei confini dell'alta Brianza ricorrendo alle fotografie satellitari sottostanti tratte dal noto programma Google Earth.

I confini dell'alta Brianza
Immagini tratte dal programma Google Earth. (C) Copyright 2011 GeoEye, CnesSpot Image, DigitalGlobe.

(C) Copyright 2005-2011 Stefano Ripamonti.
Riproduzione vietata.

 
       
(C) Copyright 2006 by Stefano Ripamonti su tutto il materiale contenuto nel sito