I più bei luoghi della Brianza...da visitare assolutamente!
 

Link diretto a sezione o sottosezione:

 

Potresti essere interessato a:

Reportage

Brianza

Ricerca nel sito:

Modulo di ricerca

 

 

 

 
 
 


 

Mete turistiche


Nuovo battello a Pusiano: la motonave Enigma.



Introduzione

Quello di Pusiano (o Eupilii) è forse lo specchio d'acqua più bello tra i cinque laghetti briantei.
Di origine glaciale, è posto mediamente a 257 m slm, ha una superficie di 5.2 Kmq e la profondità massima è di 27 m. E' delimitato a nord dalle pendici del Cornizzolo, mentre a sud da basse colline, anch'esse di origine morenica. L'intero bacino fa parte del Parco Naturale della Valle del Lambro ed è, quindi, una zona protetta.
I comuni che si affacciano sul lago sono sette e precisamente: Pusiano (da cui il lago prende il nome), Eupilio, Erba e Merone per la provincia di Como, Rogeno, Bosisio Parini e Cesana Brianza per la provincia di Lecco.

Navigazione sul lago


Dal 2015 sarà possibile effettuare escursioni sul Lago di Pusiano con la nuova imbarcazione Enigma.
Questa motonave a propulsione solare di proprietà di Egirent srl per trasporto turistico, ad impatto zero per l'ambiente e in grado di ospitare a bordo un numero complessivo di 78 passeggeri ai quali se ne aggiungono due di equipaggio. La motonave Enigma offre un ottimo comfort e grazie al riscaldamento puņ navigare in tutte le stagioni dell'anno per crociere, noleggi, escursioni e feste private.

Enigma č una motonave tecnologicamente e strutturalmente all'avanguardia, con struttura in acciaio e pannelli fotovoltaici che consentono di navigare sfruttando la luce del sole e senza generare alcun tipo di inquinamento. Il progetto, di estrema complessità costruttiva e ideato in modo tale da avere ampia galleggiabilità, è al tempo stesso basato su standard di sicurezza elevatissimi ed è dotato di attrezzature tecnologicamente avanzate per la trazione ed il movimento in acque palustri. La motonave Enigma è dotata di una propulsione totalmente ecologica grazie ai due motori elettrici alimentati dall'impianto fotovoltaico di bordo che raccoglie l'energia irradiata dal sole e ricarica le batterie.

Il percorso della motonave Enigma toccherà tutti i Comuni del Lago Pusiano e avrà una particolare attenzione nei confronti delle strutture ricettive già presenti nelle immediate vicinanze delle rive lacuali. Grazie alla Motonave Enigma i visitatori potranno ammirare ogni parte del Lago Pusiano a bordo di un battello moderno, dotato di ogni comfort, in qualunque periodo dell'anno. La Motonave presterà il proprio servizio inizialmente nei weekend, per poi aprirsi ad un servizio quotidiano a disposizione dei turisti.
Per informazioni dettagliate consultare il sito www.navigazionepusiano.com

Ecco la mappa del lago, che riporta i comuni limitrofi, il tragitto del battello, le strade e i punti di attracco (imbarcadero).


Il lago di Pusiano e il percorso del battello.


Il battello ormeggiato presso la sede Egirent a Pusiano.


Altra immagine dell' "Enigma".

Fotografie del giro turistico-tipo col battello: il monte Cornizzolo...

...la riva di Pusiano


L'antica "Casa dei pescatori".


Pusiano.

...la splendida isoletta dei Cipressi...


L'isola dei Cipressi ripresa in controluce; è un piccolo paradiso privato che custodisce animali particolari tra cui canguri e pavoni.

...la foce del Lambrone...


Il lambrone si getta nel lago Pusiano.

...e le montagne erbesi

Altre foto del lago ripreso dalla riva di Bosisio

 

TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI SULLA MOTONAVE EGIRENT SONO REPERIBILI ALL'INDIRIZZO:

www.navigazionepusiano.it


© Copyright 2015 - S. Ripamonti e A. Ripamonti sui testi e sulle fotografie. Riproduzione vietata senza autorizzazione.


       
(C) Copyright 2006 by Stefano Ripamonti su tutto il materiale contenuto nel sito