Racconti e avvenimenti dalla Brianza
 

Link diretto a sezione o sottosezione:

 

Potresti essere interessato a:

Mete Turistiche

Treni in Brianza

Ricerca nel sito:

Modulo di ricerca

 

 

 

 
 
 


 

Reportage

 

Disponibile il libro fotografico sui tram della STECAV

di Alberto Ripamonti

 


 

Durante le ricerche per la stesura del suo libro “Cento anni fa…La tranvia Como-Erba”, mio figlio Stefano si era imbattuto ed aveva ordinatamente raccolto e catalogato decine di fotografie e cartoline raffiguranti i tram comaschi. Una tale abbondanza di testimonianze fotografiche, positivamente sorprendente, mi ha stimolato ed incoraggiato a seguire i suoi passi e proseguire la ricerca da lui iniziata.
Nasce così questo volume, in cui ho voluto raccogliere una parte di tutto quel materiale aggiuntivo trovato.
La collezione di immagini che troverete sfogliando questo volume consiste per la maggior parte in cartoline d’epoca in cui, di sovente, il tram non era neppure il soggetto principale: il loro scopo era semmai raffigurare l’atmosfera di quei tempi, e sono pertanto testimonianze preziose di luoghi perduti e di tutti quei cambiamenti che, nel corso dei decenni e fino ai giorni nostri, nel bene e nel male hanno irrimediabilmente modificato il mondo che ci circonda.

Oltre agli amici collezionisti che mi hanno cortesemente fornito le cartoline, devo ringraziare alcuni collaboratori che mi hanno aiutato nella ricerca di ulteriore materiale iconografico.

Trattandosi essenzialmente di un libro fotografico, ho scelto di ridurre all’essenziale la storia e i dati tecnici della Stecav, che, per quanto estremamente interessanti, rischiavano di appesantire la struttura del libro. Per ulteriori approfondimenti si rimanda quindi agli autori di pubblicazioni del passato, in primis Adriano Betti Carboncini con il suo poderoso e completo “Binari ai Laghi”.
Per quanto concerne l’organizzazione delle immagini, ho scelto di suddividerle per località in ordine alfabetico; in appendice ho aggiunto alcuni interessanti documenti che riguardano la società stessa.
Si tratta dunque di un libro fotografico, che mi auguro possa soddisfare gli appassionati della materia, e non solo.


 

Libro fotografico con breve storia della STECAV e appendice tecnica

Formato libro: 21x29,7

Stampa: bianco e nero

Pagine totali: 192

Oltre 200 immagini

20 pagine di documenti e dati tecnici

ISBN 9791220374323

Euro 24

Disponibile online e presso la libreria di via Volta in Erba.

 

 

 

 


       
© Copyright 2014 by S. e M. Ripamonti su tutto il materiale contenuto nel sito