Racconti e avvenimenti dalla Brianza
 

Link diretto a sezione o sottosezione:

 

Potresti essere interessato a:

Reportage

Città di Erba

Ricerca nel sito:

Modulo di ricerca

 

 

 

 
 
 


 

Reportage


La Sagra del Masigott - Erba (CO)



La Sagra del Masigott è la tradizionale festa che si tiene a Erba la terza domenica di Ottobre.

Nata in tempi lontani per festeggiare la fine ed il successo dei raccolti, col tempo si è trasformata molto, fino a diventare un'occasione per trascorrere un fine settimana d'autunno un po' diverso dal solito e attirare un po' di gente dai paesi circostanti.

Ecco così che in questa particolare occasione la Piazza del Mercato (che è la piazza più importante di Erba) si trasforma: viene allestito un ristorante al coperto dove chi vuole può andare e mangiare cibi tradizionali della zona (ad esempio polenta e brasato oppure una buona trippa); il campanile della antichissima chiesa romanica di Sant'Eufemia si veste di bellissime luci e, grazie ad un particolare gioco di campane, suona melodie tradizionali; colorate bancarelle di dolciumi attirano bambini, mentre altre "sfornano" caldarroste cotte giusto al momento sul fuoco; viene innalzato l'albero della cuccagna (un palo di legno scivolosissimo perché ricorperto di morchia, alto 16 metri sul quale alcune squadre dovranno cercare di salire fino alla sua sommità per raggiungere l'ambito premio); sotto il porticato della piazza viene anche allestita, dall'Oratorio di Erba, una pesca di beneficenza con tantissimi premi...
Alla sera, poi, sul palco che viene montato per l'occasione proprio al centro della piazza, musica, danze e scenette di cabaret vengono offerte da personaggi più o meno noti dello spettacolo.

In occasione di questa sagra è anche possibile degustare il tradizionale dolce che alcune pasticcerie di Erba preparano, il masigott, un dolce rustico ma molto gustoso fatto con farine speciali (grano saraceno e di semola) impastate con burro, uova fresche, noci in pezzi, pinoli, uvette e canditi. A questa pagina è disponibile la ricetta!

Nell'edizione della Sagra del Masigott 2006 sul sagrato della chiesa di Sant'Eufemia è stato presentato il modello in scala 1:20 riproducente la Basilica di Sant'Abbondio di Como, realizzato dall'ormai celebre "artista" erbese Angelo Miotto di cui abbiamo parlato su questo sito nell'apposita pagina.

Nell'edizione della Sagra del Masigott 2007 la tradizionale illuminazione della chiesa di Sant'Eufemia con le classiche catene luminose è stata sostituita da un particolare effetto di luce prodotto da un potente proiettore realizzato e sponsorizzato da Philips che ha "dipinto" per diverse sere la scritta "Sagra del Masigott" sul campanile dell'edificio.

Nell'edizione della Sagra del Masigott 2009 sul sagrato della chiesa di Sant'Eufemia è stato presentato il modello in scala 1:20 riproducente la stessa chiesa di Sant'Eufemia, realizzato sempre dall'erbese Angelo Miotto di cui abbiamo parlato su questo sito nell'apposita pagina.
E sempre a proposito di modelli, all'interno della Banca Di Credito Cooperativo Dell'Alta Brianza in via Turati è stata realizzata una splendida esposizione di modelli di mezzi antichi e moderni impiegati dai Vigili del Fuoco della Lombardia: autobotti, autoscale, mezzi anfibi, elicotteri, ecc.

Nell'edizione della Sagra del Masigott 2011 nella fredda sera di sabato 15 Ottobre Mario Tessuto ha intrattenuto la gente con canzoni italiane e, prima di concludere, si è esibito con la canzone "Lisa dagli occhi blu", un suo successo del 1969.

Nell'edizione del 2014 la Sagra ospitava la finalissima del campionato italiano del Palo della Cuccagna, a cui hanno partecipato cinque squadre. Alla fine, la squadra vincitrice è risultata quella dei "Campagnoli" di Verona.

Seguono qui sotto alcune fotografie riferite a diverse edizioni della Festa.

Sagra del Masigott - Edizione 2014






Le coppe in palio per la gara della cuccagna



Alcune immagini dell'edizione 2014 della sagra, nel corso della quale si è svolta la finale del campionato italiano dell'Associazione italiana del Palo della Cuccagna.

Sagra del Masigott - Edizione 2012






Alcune immagini dell'edizione 2012 della sagra. Nell'ultima, il tradizionale Palo della Cuccagna.

Sagra del Masigott - Edizione 2011

Mario Tessuto canta "Lisa dagli occhi blu" la sera di sabato 15 Ottobre 2011 a Erba (CO) in occasione della Sagra del Masigott

Mario Tessuto canta "Lisa dagli occhi blu" la sera di sabato 15 Ottobre 2011 a Erba (CO) in occasione della Sagra del Masigott
Mario Tessuto canta "Lisa dagli occhi blu" la sera di sabato 15 Ottobre 2011 a Erba (CO) in occasione della Sagra del Masigott.

Il particolare gioco di luci proiettato sul campanile della chiesa di S. Eufemia
Il particolare gioco di luci proiettato sul campanile della chiesa di S. Eufemia.

Sagra del Masigott - Edizione 2010

Sagra del Masigott - I concorrenti quasi pronti a salire sull'albero della cuccagna
I concorrenti quasi pronti a salire sull'albero della cuccagna.

Sagra del Masigott - I concorrenti impegnati nella arrampicata sull'albero della cuccagna   Sagra del Masigott - I concorrenti impegnati nella arrampicata sull'albero della cuccagna
Diverse fasi dell'arrampicata sull'albero della cuccagna con la relativa opera di "pulizia" del palo.

Sagra del Masigott - Il vincitore della cuccagna 2010
Il concorrente della squadra vincitrice stacca una delle quattro bandierine poste sulla sommità del palo.

Sagra del Masigott 2010
La piazza gremita di gente.

Sagra del Masigott - Edizione 2009

 

Sagra del Masigott 2009
Il modello in scala 1:20 della chiesa di Sant'Eufemia esposto sul sagrato...

Sagra del Masigott 2009
...e un dettaglio del modello; in secondo piano quello originale.

Sagra del Masigott - Edizione 2007

Suonatori alla Sagra del Masigott 2007
Suonatori in piazza (foto A. Ripamonti).

Zucche in esposizione alla Sagra del Masigott 2007
Zucche in mostra!

Sagra del Masigott - Edizione 2006

Sagra del Masigott

Sagra del Masigott
L'albero della cuccagna e l'esultanza del vincitore dell'edizione 2006.

Sagra del Masigott
L'albero della cuccagna e il campanile della chiesa di Sant'Eufemia, simbolo della festa.

Sagra del Masigott


Bancarelle di dolciumi attirano i più piccoli.


(C) Copyright 2006-2011 - S. Ripamonti sui testi e sulle fotografie. Riproduzione vietata senza autorizzazione.


       
(C) Copyright 2006 by Stefano Ripamonti su tutto il materiale contenuto nel sito