Racconti e avvenimenti dalla Brianza
 

Link diretto a sezione o sottosezione:

 

Potresti essere interessato a:

Città di Erba

Erba ieri e oggi

Ricerca nel sito:

Modulo di ricerca

 

 

 

 
 
 


 

Reportage

 

La Piazza del Mercato di Erba: abbandonata a se stessa e al suo destino

di Stefano Ripamonti


Raramente ho criticato, su questo sito, eventi, manifestazioni, luoghi della Brianza o la città di Erba.
Con questo reportage, però, voglio fare una eccezione: voglio lanciare infatti una critica alla Piazza del Mercato di Erba.

Tale piazza, ufficialmente nota col nome di "Piazza Vittorio Veneto", è una parte di Erba importantissima.
Anzitutto perché "storica": essa sorge infatti vicino alla preziosa chiesa romanica di Sant'Eufemia e da tempi lontani è la sede dove ogni giovedì mattina viene allestito il mercato cittadino; in effetti, si può tranquillamente affermare che è l'unica vera grande piazza della città.
Secondariamente perché centrale: confluiscono qui infatti parecchie vie, che collegano tra loro punti diversi di Erba: Via Volta, che porta in Corso XXV Aprile ed in Via Fiume; via Diaz che porta alle scuole e all'oratorio; Via Turati che si immette sulla statale Como-Lecco; Via Cadorna che sbuca in località "La Rovere"...e poi ci sono Via Mazzini, Via Licinio, la "pedonale" che porta fino alla scuola elementare Cesare Battisti...

Oggi purtroppo questa piazza non si può più considerare tale, anzi, anche solo ad un primo impatto visivo, appare anonima e spoglia. Da anni è praticamente abbandonata a se stessa, parcheggio pubblico nei giorni di festa (che triste vedere una interminabile sfilata di auto parcheggiate!), desolatamente deserta in settimana, non ha un'aiuola né un vaso di fiori né tanto meno una fontana (che, paradossalmente, fino ai primi anni '90 invece c'era!); il caratteristico, nonché antico porticato posto al centro sembra quasi una costruzione che è lì per caso, senza uno scopo preciso e senza niente che lo valorizzi, che lo metta in risalto o che ne racconti la sua "storia".

Mi è capitato di paragonarla ad alcune altre "vere" piazze di paesi qui attorno, brulicanti di vita, con edicole, bar, panchine, alberi... e mi sono venuti il magone e l'invidia, anche se io sono giovane, e della "piazza" che ci hanno tolto, ho solo qualche ricordo, delle fotografie o delle vecchie cartoline dai colori ormai sbiaditi! Che bello sarebbe vedere gli anziani seduti sulle panchine a chiacchierare, leggere il giornale, giocare con i nipotini...!
Scenetta bucolica e fuori dalla realtà? Forse, ma non ne sarei tanto sicuro.
Senz'altro molto meglio della triste realtà attuale. Ecco come si presenta la Piazza del Mercato il sabato mattina:

 

Ecco come si presenta la Piazza del Mercato di Erba

E' questa la destinazione che una Piazza si merita?

 

(C) Copyright 2010 Foto e testi di S. Ripamonti.

       
(C) Copyright 2006 by Stefano Ripamonti su tutto il materiale contenuto nel sito