Racconti e avvenimenti dalla Brianza
 

Link diretto a sezione o sottosezione:

 

Potresti essere interessato a:

Reportage

Città di Erba

Ricerca nel sito:

Modulo di ricerca

 

 

 

 
 
 


 

Reportage


La nascita della nuova Biblioteca di Erba: ecco il fotoracconto


A seguito dei problemi strutturali rilevati nella vecchia nonché storica sede di Villa S. Giuseppe (Villa Ceriani-Bressi) di Via Foscolo in frazione Crevenna (in cui risiedeva dal 1977), della mancanza di spazio e della eccessiva decentralizzazione della stessa rispetto alle altre strutture pubbliche cittadine, nel 2005 la allora amministrazione comunale avente come sindaco il dott. Enrico Ghioni mise in progetto la realizzazione di una nuova biblioteca per la città di Erba, in via Joriati 6 a fianco del complesso residenziale "Le Grigne".
In questo reportage fotografico ne ripercorreremo le fasi salienti.

I lavori di costruzione veri e propri prendono il via negli ultimi mesi del 2007: il progetto, curato dagli architetti Marco Ortalli, Angelo Monti e Dario Cazzaniga, mostra una volumetria essenziale, con una facciata in vetro e legno che rappresenta un grande scaffale su cui sono poggiati i libri, in un chiaro scambio tra spazio interno ed esterno.
Per poter vedere e "toccare con mano" la nuova sede ultimata ci vogliono due anni e mezzo di lavoro, durante i quali, comunque, la biblioteca comunale - ancora nella vecchia sede - riesce comunque a mantenere attivo un ottimo supporto agli utenti, nonostante alcune limitazioni (primo fra tutti il divieto al pubblico di accedere agli scaffali in cui vi erano i libri, sempre per i motivi strutturali cui accennavamo inizialmente). Tanto per citare una cifra, nel solo anno 2009 il numero totale dei prestiti si è attestato alla notevole cifra di 41.000!

Seguono alcune foto che mostrano lo stato di avanzamento dei lavori, dai primi scavi per le fondamenta fino al suo completamento.

Stato dei lavori a Novembre/Dicembre 2007: realizzazione dello scavo per le fondamentamenta.

Gennaio 2008: realizzazione delle fondamenta con le prime gittate di cemento.

Marzo 2008: realizzazione del primo piano.

Giugno 2008: ultimata la struttura del primo piano, si inizia col secondo.

Ottobre 2008: le strutture portanti e il tetto sono ormai ultimati.

Marzo ÷ Giugno 2009: vengono rifinite le pareti esterne ed apposti i serramenti.

A metà Maggio 2010 l'edificio è finalmente pronto: inizia quindi l'imponente opera di trasferimento, che durerà tre settimane, durante le quali il servizio prestito viene ovviamente sospeso.

Maggio 2010: la biblioteca è ormai pronta; manca ancora l'insegna, dei piccoli particolari e il trasferimento deve essere ancora ultimato.


L'inaugurazione avviene Sabato 12 Giugno 2010, alla presenza di molte autorità cittadine (tra cui il sindaco dott.ssa Marcella Tili). Al termine della cerimonia, la nuova struttura rimane aperta - in maniera del tutto straordinaria - al pubblico fino alle ore 19 per "[...] consentire a tutti di visitarla, conoscere i servizi, girare liberamente tra gli scaffali".

15 Giugno 2010: prende avvio il normale servizio.

La nuova Biblioteca comunale di Erba (CO) ultimata

Terminiamo questo reportage con dei documenti extra (cliccare sui link sottostanti per prenderne visione: le immagini appariranno in una nuova finestra, i documenti, in PDF, richiedono Adobe Reader).

- [a] Orari ufficiali di apertura al pubblico (foto della targa apposta presso il cancello di ingresso)
- [b] Piantine dell'edificio (per gentile concessione della dott.ssa Enrica Atzori): piano interrato, piano terra, piano primo
- [c] Documento di presentazione del nuovo edificio con molte informazioni utili (a cura della dott.ssa Enrica Atzori)
- [d] Manifesto dell'inaugurazione

***

Le news apparse sul sito AltaBrianza.org durante la costruzione, in occasione del trasferimento e dell'inaugurazione della nuova biblioteca.

 

(C) Copyright 2010 - Comune di Erba e Sistema Bibliotecario Brianza Comasca (doc: [b], [c], [d])
(C) Copyright 2007-2010 - S. Ripamonti sui testi e sulle fotografie, salvo diversa indicazione.
Riproduzione vietata senza autorizzazione.



       
(C) Copyright 2006 by Stefano Ripamonti su tutto il materiale contenuto nel sito