Racconti e avvenimenti dalla Brianza
 

Link diretto a sezione o sottosezione:

 

Potresti essere interessato a:

Mete Turistiche

Treni in Brianza

Ricerca nel sito:

Modulo di ricerca

 

 

 

 
 
 


 

Reportage

 

Mostra - Memorie storiche e fotografiche dell' ex Comune di Lezza (Pontelambro)


Sarà un tuffo nel passato in bianco e nero la mostra organizzata a Lezza in occasione della sua tradizionale Sagra che quest'anno si svolgerā il 24 e 25 settembre.
La mostra ripercorre un periodo di storia da inizio settecento fino ai primi anni venti del novecento; si sviluppa con vecchie immagini ingrandite e ricerche storiche, suddivisa in 12 aree tematiche rappresentate su 19 pannelli. I documenti e le immagini provengono da una raccolta privata, dall'archivio del Comune di Ponte Lambro e dall'archivio di Stato di Como.
Per l'allestimento sono stati scelti i locali dell'ex Convento di Lezza, in piazza Lepetit, messi gentilmente a disposizione dalla famiglia Perego.

Grazie alla ricerca di documenti si č riusciti a risalire a personaggi illustri della cultura, dell'industria e della politica Milanese che a fine Ottocento abitavano e soggiornavano, durante il periodo delle loro vacanze, nelle loro Ville signorili nel territorio di Lezza.

Ci sono immagini di Lezza dei primi anni del novecento e mappe del territorio risalenti al XVIII e XIX secolo.
L'appuntamento č per sabato 24 settembre alle ore 17, quando la mostra verrā inaugurata alla presenza dei curatori, Raffaele Fumagalli e Roberto Sala, e della prof.ssa Alberta Chiesa che ne farā una breve presentazione

 




 

       
© Copyright 2016 by S. e M. Ripamonti su tutto il materiale contenuto nel sito