I più bei luoghi della Brianza...da visitare assolutamente!
 

Link diretto a sezione o sottosezione:

 

Potresti essere interessato a:

Reportage

Città di Erba

Ricerca nel sito:

Modulo di ricerca

 

 

 

 
 
 

 
 
Mete turistiche


L'orrido di Caino - Erba


Un' escursione certamente da non perdere per chi viene a Erba per fare delle piacevoli passeggiate sulle montagne circostanti è certamente quella che ha come meta l'orrido di Caino, una gola posta nella parte più interna della valle Bova (Riserva Naturale Regionale dal 2007) dalle cui sorgenti sgorga l'omonimo torrente che sbocca sul Pian d'Erba per piegare successivamente verso sud e per sfociare infine, come immissario, nel fiume Lambro.

Iniziamo subito col dire che non è una escursione particolarmente impegnativa; si raggiunge in auto la Canova, ristorante situato proprio sopra Erba, e lì si può lasciare l'auto. Si discende qualche decina di metri e, sulla destra, si imbocca un sentiero che segue proprio il corso del torrente Bova. Seguendolo si risale tutta la valle e, giunti quasi alla fine della stessa, grazie ad una passerella di ferro molto lunga, si accede alla freschissima gola.

Ecco qualche foto di questo bellissimo luogo.

 

Il torrente Bova lungo il sentiero che conduce alla gola.


Il Buco del Piombo visto in lontananza.


Questo è il ponte di legno. La meta è vicina. Dietro a questo vediamo infatti già l'inizio della gola e la passerella di metallo (in alto a destra nella foto) che consente, a chi non soffre troppo di vertigini, di entrare nel cuore di questo magnifico luogo.

 


La sorgente.

 

 


       
(C) Copyright 2006 by Stefano Ripamonti su tutto il materiale contenuto nel sito