Novità dalla Brianza
 
 
 
 

 
 
Archivio News

Tutti in volo sull'Alta Brianza
Volare sulla Brianza (ma non solo!) senza spendere un centesimo? Con Google Earth ora si può!

Google non finirà mai di stupirci. Stavolta, nell'ambito del progetto Google Earth che, lo ricordiamo, altro non è che un programma gratuito per vedere tutto il mondo dall'alto grazie a fotografie satellitari piuttosto definite, dalla versione 4.02 è stato inserito pure un simulatore di volo che permette di sorvolare teoricamente qualunque località del nostro pianeta, così da avere una visuale proprio come se fossimo su un aereo.
Intendiamoci, questa nuova funzionalità - ancora allo stato embrionale -, oltre a richiedere un computer abbastanza recente ed una connessione ADSL, è ancora in versione beta: lo dimostra già il fatto che per attivarla è necessario premere una combinazione di tasti particolare (CTRL+ALT+A) e, inoltre, siamo ben lontani da prodotti tipo Microsoft Flight Simultor e similari: non ci sono infatti né plancia di comando né tantomeno le nubi, manca il sonoro, i velivoli utilizzabili sono appena due...
Però, a differenza di altri simulatori (ed è proprio questo punto di forza e che fa la differenza con gli altri) quello incluso in Google Earth e probabilmente il più realistico finora mai realizzato sotto il punto di vista del paesaggio e più in generale dell'orografia, proprio perchè si basa su fotografie e rilevamenti satellitari. Per di più durante il "volo" sarà possibile vedere dove ci si trova in quell'istante, dal momento che al suolo compariranno - se abilitati - i nomi dei paesi e delle città.

Venendo ai dettagli un po' più tecnici, gestire l'aereo non è - almeno inizialmente - del tutto facile...insomma, diciamolo, bisogna prenderci un po' la mano. I tasti fondamentali da utilizzare sono Pag. Su per accendere i motori e portarli al massimo della potenza così da poter decollare, mentre, per il controllo dell'apperecchio durante il volo, bisogna usare il tastierino numerico (tasto 8 per salire, 2 per scendere, 6 per virare a destra, 4 a sinistra 5 per mantenere la direzione...). Tuttavia l'elenco completo dei tasti è molto lungo e per ovvi motivi non lo riportiamo in questa sede.

Comunque, per dare un'idea di cosa effettivamente ci troviamo tra le mani, ecco qualche screenshot - alcuni a dir poco spettacolari - del volo...ovviamente sull'Alta Brianza!


Erba vista dall'alto.


Ancora Erba; sulla sinistra, il Bolettone.


Scendendo dal Bolettone, giù verso il lago di Pusiano.


Verso Lecco.


Il Resegone e il lago di Lecco.


Il lecchese.


Da Lecco verso Erba.

Google Earth, (C) Copyright 2006 Europa Tecnologies, DigitalGlobe e TerraMetrics

(C) Copyright 2007 S. Ripamonti su tutto il materiale riprodotto in questa pagina.
Riproduzione assolutamente vietata senza autorizzazione. Foto di S. Ripamonti.


 

 

 
       
(C) Copyright 2006 by Stefano Ripamonti su tutto il materiale contenuto nel sito