Racconti meteo dalla Brianza
   

Link diretto a sezione o sottosezione:

 

Potresti essere interessato a:

Dati meteo

Didattica meteo

Ricerca nel sito:

Modulo di ricerca

 

 

 
 
 
 
 

 
 
MeteoReportage

 

La nevicata del 3 Marzo 2005 a Erba


Questa nevicata è da ritenersi molto importante ed interessante per diversi motivi:
1) rappresenta un record per quanto riguarda gli accumuli nevosi di Marzo da almeno 20 anni;
2) l'ottima qualità delle neve (estremamente farinosa) che ha caratterizzato questo evento la fa assomigliare più ad una nevicata di Gennaio che non da inverno ormai concluso (ricordiamo che la temperatura massima registrata durante l'evento è stata di -1.0 °C alle 14.30);
3) la situazione di gelo che la precedette, causata dalla stessa irruzione fredda che provocò la bufera di neve nella notte tra il 27 e il 28 Febbraio 2005, che ha fatto registrare temperature quasi record per il periodo (-7.9 °C), ha consentito la creazione di un solido cuscinetto freddo su buona parte della Pianura Padana, specialmente quella occidentale.

Nella notte del 3 Marzo 2005 il cielo va, come da previsione, via via a coprirsi sempre di più, dai settori meridionali verso quelli più settentrionali. La mattina alle 7.30 il cielo su Erba si presenta coperto e la temperatura è attorno ai -3 °C. Alle 7.50 il cielo si fa sempre più scuro, acquistando però un colore particolare, tendente quasi al rosso: la neve è imminente. Alle 8.10 circa cominciano a cadere i primi fiocchi piccoli e sparsi; col passare dei minuti diventano sempre più numerosi, mantendosi però sempre su dimensioni medio-piccole. Alle 8.30 nevica bene e tutte le superfici (dai tetti alle strade) cominciano ad imbiancarsi. La temperatura si attesta sempre attorno ai -3 °C.

La nevicata prosegue tutta la mattina e tutto il pomeriggio. Alle 13 acquista carattere di bufera di neve: turbini di neve e fiocchi medio-grandi rendono la visibilità pessima; le strade sono una lastra di ghiaccio; i rami degli alberi cominciano a piegarsi per il peso. La temperatura è attorno ai -2 °C.
A metà pomeriggio l'accumulo si aggira ormai attorno ai 15 cm, la circolazione sulle strade è estremamente rallentata, la temperatura raggiunge il valore massimo (verso le 14.30): -1.0 °C.
Solo verso le 19.30 - 20.00 la nevicata perde intensità. Fiocchi sparsi continueranno a cadere comunque fin verso le 21. Il paesaggio è fiabesco.

Seguono qui sotto, in ordine cronologico e con relativa didascalia, le foto scattate quel giorno per Erba, che testimoniano questo bellissimo evento.


Ore 8.10: la nevicata intensifica. I fiocchi cominciano ad imbiancare tutte le superfici, anche i tetti (vedi foto in alto a sinistra). Notate, ancora presente al suolo, la neve risalente alla bufera di 4 giorni prima.

  Ore 9.30: tutto è già bianco da un bel po'. Nella foto qui sopra, la stazione meteorologica Erba S. Rocco.

Ore 9.45: ecco come si presenta la via Zappa. Notate al centro della strada il ghiaccio, che la rende difficilmente praticabile senza catene.

Ore 10.20: via Mazzini. Stessa situazione e accumulo neve in continua crescita.

Ore 10.40: ancora la via Zappa.

La mia casa.

Ore 13.50: l'accumulo, come si può notare, è notevolmente aumentato, come pure l'intensità delle precipitazioni e la dimensione di fiocchi.

Ore 15.30: l'accumulo è ulteriormente aumentato. Difficoltose persino le manovre in cortile! Notate già inoltre i primi mucchi di neve. Spalandola ci si rende conto della notevole farinosità, e sotto alla coltre bianca si trova prima una lastra di ghiaccio, poi il terreno, addirittura asciutto in molti punti!!

Questa foto si commenta da sé.

La neve grava anche sui poveri alberi!

Particolare del mio giardino innevato.

Altro scorcio suggestivo nel mio giardino!


Passiamo invece ora alla parte più "tecnica". Innanzitutto l'accumulo: alla fine dell'evento, sciolta la neve contenuta nel pluviometro, si è potuto constatare che i 18-19 cm totali della nevicata corrispondevano ad appena 8.5 mm!

Ecco invece qui sotto la tabella riassuntiva con gli altri dati registrati quel giorno.

TABELLA RIASSUNTIVA DATI RILEVATI DURANTE L'EVENTO

Inizio precipitazioni 8.10 circa
Fine precipitazioni 21.00 circa
Temperatura massima giornaliera -0.8 °C (giornata di ghiaccio, dunque)
Temperatura massima rilevata durante l'evento -1.0 °C 
Temperatura minima giornaliera  -4.7 °C
Temperatura minima rilevata durante l'evento -3.0 °C
Accumulo totale (su tavola in legno) 18/19 cm circa
Equivalente in millimetri (nel pluviometro) 8.5 mm
Tipo di neve Farinosa
Dopo la nevicata... Schiarite nella notte

Ecco infine qui sotto, per concludere, l' ultima  foto: la soleggiata mattina del 4 Marzo.

       
(C) Copyright 2006 by Stefano Ripamonti su tutto il materiale contenuto nel sito