Racconti e avvenimenti dalla Brianza
 

Link diretto a sezione o sottosezione:

 

Potresti essere interessato a:

La vecchia stazione di Erba Incino

Treni in Brianza

Ricerca nel sito:

Modulo di ricerca

 

 

 

 
 
 


 

Reportage

 

Stefano Ripamonti insignito dell'Eufemino 2014


L'anno prossimo, 2015, il sito Altabrianza.org raggiungerà un traguardo importante, un "compleanno" non indifferente: i 10 anni di presenza sul web.

Il "nucleo" del sito che potete oggi esplorare nasce in realtà un paio di anni prima, il 1° aprile 2003, dalla volontà e dagli sforzi di Stefano Ripamonti.
Appassionato da sempre di informatica, meteorologia e storia locale, Stefano trova già ai tempi del Liceo il modo non solo di coniugare tutte le sue passioni, ma anche di renderle pubbliche sul web, a disposizione di chiunque.

Tra il 2003 e il 2005 le sue passioni si concretizzano nel primo sito (ancora raggiungibile al seguente indirizzo).

Poi, nel 2005, anche in seguito alle numerose visite e alla fama crescente del suo piccolo spazio virtuale, giunge la decisione di ampliarlo, arricchirlo di contenuti e organizzarlo in sezioni: il risultato, dopo anni e anni di migliorie, costanza, fotografie, reportage è il sito tuttora online e in continuo aggiornamento.


Stefano ha conseguito una Laurea in Informatica nel 2009.

Altabrianza.org è il frutto di duro lavoro e di passioni diverse, apparentemente quasi antitetiche: interessi "moderni" come l'informatica, le nuove tecnologie e la fotografia digitale ed altri meno "moderni", magari considerati più all'antica, come la storia locale, la passione per il territorio, si sposano tra loro e danno vita ad un qualcosa di vivo e unico.

Ma l'impegno e le passioni di Stefano, in particolare il suo profondo interesse, ereditato dal papà Alberto, per i trasporti su rotaia hanno dato vita anche ad altro: nel 2011 esce la monografia "Cento anni fa…la tranvia Como-Erba", che celebra, come il titolo suggerisce, il 100° anniversario della nascita della rete tranviaria che collegava Erba al capoluogo comasco.


Stefano durante presentazione del suo libro presso la Biblioteca Comunale di Erba.

Stefano ci ha lasciati improvvisamente nell'estate 2012 , appena pochi giorni dopo la presentazione del suo libro presso la Biblioteca di Erba; prima di poter cogliere i frutti del suo impegno, prima di riuscire a completare il suo secondo volume, già in preparazione.
Il suo lavoro, tuttavia, è stato portato avanti dalla famiglia, e continua.
Il papà Alberto ha completato il secondo volume iniziato da Stefano, portandolo a pubblicazione, col titolo "Erba, i suoi treni e le sue stazioni" nell'ottobre 2013.


Le copertine dei volumi di Stefano.

Il sito stesso continua nella sua opera di promozione e valorizzazione di Erba e della Brianza, ricca di bellezze naturalistiche e culturali.

Nell'autunno 2014 il Comune di Erba decide di attribuire l'Eufemino alla memoria di Stefano, "un giovane", come ha dichiarato il Sindaco Marcella Tili, "mosso dall'amore per la nostra città e che ha posto Erba al centro dei suoi studi storici e scientifici."

L'onorificenza, che rende omaggio alla passione e all'impegno di Stefano, è stata conferita in una cerimonia pubblica presso il Parco Majnoni il 7 Settembre, in concomitanza con la festa patronale.

Nella stessa occasione, analogo riconoscimento è stato conferito al pittore erbese Giovanni Brambilla, mentre al martire patriota Giancarlo Puecher è stata attribuita la cittadinanza onoraria.

A seguire, alcune immagini della cerimonia.





Stefano non è più fisicamente tra noi: ma il suo lavoro, il suo impegno e la sua dedizione rimangono perenni; ed è nostro desiderio che il sito rimanga per sempre vivo e attivo, perché Stefano non sia mai dimenticato.


Stefano durante una gita sulle montagne che amava.

 

 

© Copyright 2014 S. Ripamonti e M. Ripamonti sul testo e sulle immagini riprodotte in questa pagina.
Riproduzione vietata senza autorizzazione.

       
© Copyright 2014 by S. M. Ripamonti su tutto il materiale contenuto nel sito