Racconti meteo dalla Brianza
   

Link diretto a sezione o sottosezione:

 

Potresti essere interessato a:

Dati meteo

Didattica meteo

Ricerca nel sito:

Modulo di ricerca

 

 

 
 
 
 
 


 

MeteoReportage

 

Aprile 2013: il mese più piovoso ad Erba negli ultimi 9 anni


Sono appena stati pubblicati, nell'apposita sezione Meteorologia i dati meteo (pluviometrici e termometrici) della Stazione meteorologica S. Ripamonti di Erba relativi al mese di aprile.
Notiamo subito, soffermandoci in particolare su quelli relativi alle precipitazioni, che lo scorso mese è stato in assoluto il più piovoso degli ultimi nove anni, da quando cioè la stazione ha iniziato a rilevare i dati.

Lo scorso mese ha fatto infatti rilevare un totale di ben 294,5 mm accumulati in totale, contro una media del periodo di 160 mm.. Questo a causa di persistenti condizioni di bassa pressione, che hanno favorito il susseguirsi di perturbazioni di origine atlantica che hanno portato ben 18 giorni di pioggia, mentre le giornate di sereno o quasi sereno sono state solamente 6.

Abbastanza nella norma invece invece le temperature, che hanno fatto registrare una media di 13 gradi centigradi contro una media del periodo di 13,7 gradi.

Non è del resto la prima volta, nell'ultimo biennio, che si registrano periodi peculiari dal punto di vista climatico: lo scorso anno infatti è stato testimone di un febbraio particolarmente gelido e di un agosto, al contrario, decisamente torrido.

A seguire, alcune immagini del Lambro, reso impetuoso dalle abbondanti precipitazioni.

Per una panoramica completa dei dati meteo registrati dalla stazione S.Ripamonti dal 2004 ad oggi, consulta l'apposita sezione; per leggere altri meteoreportage, clicca qui.

 

(C) Copyright 2013 A.Ripamonti su tutto il materiale contenuto in questa pagina.
Riproduzione vietata senza autorizzazione.

       
(C) Copyright 2006 by Stefano Ripamonti su tutto il materiale contenuto nel sito