Racconti meteo dalla Brianza
   

Link diretto a sezione o sottosezione:

 

Potresti essere interessato a:

Dati meteo

Didattica meteo

Ricerca nel sito:

Modulo di ricerca

 

 

 
 
 
 
 

 
 
MeteoReportage

 

La torrida estate 2012

Le ondate calde

Il 2012 sarà ricordato oltre che per l'inverno più freddo dal 1985, anche per l'estate torrida che ha  colto le nostre regioni,  facendo raggiungere  temperature che non si registravano almeno dal 2003.
Tutto a causa dell'alta pressione euro-mediterranea, più comunemente nota come anticiclone africano. Infatti, un'onda di alta pressione di matrice subtropicale, con un massimo sul Mediterraneo centro occidentale, ha abbracciato tutta l'Italia, interessando nel periodo  successivo a Ferragosto anche la pianura padana e la regione alpina e prealpina, compresa quindi la nostra zona dei laghi. Ben sette ondate di calore si sono susseguite questa estate 2012, che sino allora aveva visto protagoniste solo le regioni centro meridionali.
Considerando inoltre che  da metà luglio in poi non vi sono state più precipitazioni degne di nota, il tutto ha portato anche ad un grave deficit idrico che ha causato gravi danni all'agricoltura e sofferenze alla nostra vegetazione, ricordando molto quanto già successo nel 2003, con caduta anticipata delle foglie dagli alberi, alberi rinsecchiti ed in generale un aspetto quasi autunnale della vegetazione.

Ecco una carta meteorologica al 21 agosto 2012 che illustra bene la situazione:

Temperature record e precipitazioni scarse

L'ondatata di caldo dell'estate 2012 non ha tardato inoltre a manifestarsi tramite temperature record: il 20 agosto infatti la Stazione Meteo "Erba - S.Ripamonti" ha registrato il valore massimo mai raggiunto dal 2004, con 36.9 °C.
Anche nei giorni successivi, comunque, le temperature hanno mantenuto valori simili,
con minime notturne attorno ai 23/24 gradi,  sino all’arrivo dei primi temporali nel fine settimana,  che hanno posto  termine  a questo eccezionale periodo di caldo e di siccità.
Inoltre anche i valori delle medie mensili sono degni di nota: 19.6 °C per le minime e 31.2 °C per le massime.
Il mese di agosto ha fatto segnare inoltre un'ulteriore record, purtroppo negativo, nell'ambito delle precipitazioni: i 25,6 mm di pioggia caduti durante Agosto 2012, bollano mese come il più avaro di precipitazioni ad Erba dal 2004.
Per una panoramica sui dati pluviometrici e termometrici mensili registrati dalla Stazione "Erba - S. Ripamonti", basta cliccare sui seguenti link:
Dati termometrici 2012
Dati pluviometrici 2012

Tour fotografico: gli effetti della siccità

Nella carrellata di immagini successive, scattate ad Erba, vediamo alcuni effetti del caldo e della siccità che hanno colpito la zona : se il Lambro completamente asciutto e l'erba secca denunciano la scarsità delle precipitazioni dell'estate, a terra le foglie già secche e ingiallite danno un aspetto quasi autunnale a prati e aiuole.


Il letto del Lambro completamente asciutto.



 

 

(C) Copyright 2012 Alberto Ripamonti sulle immagine presenti in questa pagina. 
Riproduzione vietata.



       
(C) Copyright 2006 by Stefano Ripamonti su tutto il materiale contenuto nel sito