Racconti e avvenimenti dalla Brianza
 

Link diretto a sezione o sottosezione:

 

Potresti essere interessato a:

La vecchia stazione di Erba Incino

Treni in Brianza

Ricerca nel sito:

Modulo di ricerca

 

 

 

 
 
 


 

Reportage

 

L'addio ad uno storico edificio di Erba
Demolito l'edificio noto a Erba come "Nuvola Rossa": un pezzo di Erba che se ne va per sempre


Ormai si sapeva: il suo destino era segnato, già da tempo.
Prima la chiusura dell'ultimo esercizio che ha ospitato, poi lo stato di abbandono che è durato diversi anni ed infine la demolizione: è questo il destino a cui è andato incontro e che si è compiuto giusto in questi giorni.
Stiamo parlando dello storico edificio erbese noto a tutti con il nome della pasticceria che lì c'è stata fino ai primi anni '90: Nuvola Rossa.

Non era questa una costruzione qualunque: era ormai una parte di Erba. Non sappiamo esattamente quando sia stato realizzato né tantomeno da chi; sicuramente risaliva almeno alla seconda metà dell'800. Se prendiamo infatti delle vecchie cartoline d'epoca della Malpensata (nome della località dove esso sorgeva, ndr), quando la fotografia era ancora una cosa piuttosto rara e la zona era irriconoscibile tanto si presenta mutata oggi, questo c'è sempre. E a quei tempi era un albergo, il "Bologna", posto proprio lungo la strada che una volta era l'unica via che metteva in comunicazione Erba con Lecco.

Col passare del tempo, man mano che la città si sviluppava e cresceva, questa vecchia costruzione venne a trovarsi sempre più fuori luogo ed in una posizione sempre più critica nonché disagevole: prima la posa della ferrovia a pochi metri di distanza (nel 1915), poi il crescente traffico automobilistico... divenne pure via via sempre più difficile trovare anche una collocazione di esercizio adatta.

Infine il colpo di grazia: come già accennato, dopo la chiusura della pasticceria che lo occupava, il "Nuvola Rossa" è stato letteralmente abbandonato a sé stesso, tanto che, non molti anni fa, si è dovuto ricorrere ai puntellamenti, resisi necessari per evitare che pezzi di tetto o di cornicione potessero cadere sulla trafficata strada sottostante.
Recentemente, dopo che la questione era passata persino sui tavoli dell'amministrazione comunale cittadina, l'acquisto da parte di una impresa edile del complesso e del terreno circostante ha definitivamente stabilito la sua sorte e, nella prima settimana di aprile, sono iniziati i lavori di abbattimento.

Già ora, nel momento in cui scriviamo, ne rimane ben poco.
Con le fotografie scattate pochi giorni prima dell'abbattimento e con le cartoline d'epoca che pubblichiamo qui sotto, vogliamo lasciare almeno sul web un ricordo del "Nuvola Rossa", di modo che possa continuare a vivere, almeno così, negli anni a venire.


Il Nuvola Rossa pochi giorni prima di essere abbattuto...

...e nei primi anni del '900.


Particolare dello stato di abbandono dell'edificio prima dell'abbattimento nel Marzo 2007.


Vista dal retro.


Quello che resta della "balera".


All'interno ancora visibili gli arredi dell'ex-pasticceria.


Un'altra parte del complesso, più recente e anch'essa ora abbattuta.


Demolizione ultimata.

(C) Copyright 2007 S. Ripamonti su tutto il materiale riprodotto in questa pagina.
Riproduzione vietata senza autorizzazione. Foto di S. Ripamonti.

 

       
(C) Copyright 2006 by Stefano Ripamonti su tutto il materiale contenuto nel sito