Racconti e avvenimenti dalla Brianza
 

Link diretto a sezione o sottosezione:

 

Potresti essere interessato a:

Città di Erba

Quando da Erba passava il tram

Ricerca nel sito:

Modulo di ricerca

 

 

 

 
 
 


 

Reportage


Storie di Erba: la Manifattura Trezzi

Un'altra fetta della storia lavorativa di Erba Incino che se ne va.
Dove oggi si sta edificando un nuovo Centro Commerciale, in via Volontari della Libertà, prima sorgeva un insediamento industriale, la Manifattura Trezzi.

La storia

Il fondatore, Pompeo Trezzi, originario di Desio e già proprietario di alcuni stabilimenti in Brianza, edificò un nuovo stabilimento per la lavorazione ed il commercio di lane ed altre materie affini.
La produzione era tra le più varie: tessuti di lana per cappotti e giacche da uomo e da donna, tessuti di flanella e tessuti jacquard.
La società fu costituita il 12 gennaio 1907 con il nome di "Società Anonima Manifattura Trezzi" con sede a Milano e stabilimento a Erba Incino in zona Malpensata. Il massimo della sua espansione produttiva avvenne nei tre decenni successivi.
Negli anni '20 dello scorso secolo, all'epoca dei noti scioperi per le rivendicazioni salariali, la manifattura contava oltre 700 dipendenti tra operai e impiegati.
Dal punto di vista tecnico era considerata una delle più complete manifatture; disponeva di macchinari moderni e in grado di completare  qualsiasi tipo di lavorazione, dalla preparazione della materia greggia alla più elaborata rifinitura del tessuto.
Al momento della sua costruzione, lo stabilimento era situato nel comune di Cassina Mariaga (poi incorporato nel 1928 in quello di Erba).
Vi  erano annessi un convitto per operaie retto da suore, una mensa, una biblioteca per i dipendenti, una cooperativa di spaccio di generi di consumo ed altre opere di assistenza.
Anche dopo la seconda guerra mondiale la Manifattura Trezzi continuò l’attività con ottimi risultati economici, ma negli anni Sessanta del secolo scorso iniziò ad avere le prime difficoltà a causa della crisi manifatturiera italiana, e nel giro di pochi anni fu costretta a chiudere definitivamente i battenti.

Ecco una carrellata di immagini d'epoca.

 












Un certificato azionario.

Si ringrazia il Sig. R. Fumagalli per aver fornito le preziose immagini d'epoca e le relative informazioni.

Riproduzione vietata senza autorizzazione.

       
(C) Copyright 2007- 2014 by Monica e Stefano Ripamonti su tutto il materiale contenuto nel sito