Racconti e avvenimenti dalla Brianza
 

Link diretto a sezione o sottosezione:

 

Potresti essere interessato a:

La vecchia stazione di Erba Incino

Treni in Brianza

Ricerca nel sito:

Modulo di ricerca

 

 

 

 
 
 


 

Reportage

 

L'85° Anniversario della ferrovia Erba-Asso


Dopo poco meno di tre anni dal 125° Anniversario delle Ferrovie Nord Milano (ora LeNord) commemorato il 4 Dicembre 2004 (vedi apposito reportage), sabato e domenica 16/17 Giugno 2007 si è invece festeggiato l'85° anniversario del prolungamento della linea da Erba ad Asso.

Per l'occasione, nella giornata di domenica, LeNord e il CTB hanno organizzato un treno storico speciale che, partito da Milano, verso metà mattina ha raggiunto la stazione di Erba, per proseguire poi verso Pontelambro e raggiungere successivamente il capolinea, la stazione di Canzo-Asso.
La composizione vedeva in testa la splendida locomotiva a vapore 240 05 con tender per l'acqua e tre colorate carrozze passeggeri, tutto rigorosamente "tirato a lucido" per l'occasione.
All'evento, che ha visto una grande partecipazione popolare, hanno preso parte anche le autorità dei comuni interessati.

Nella sala consiliare del comune di Pontelambro, fulcro un po' di questa manifestazione, è stata allestita una mostra con numerosi quadri riportanti fotografie antiche e recenti e la storia di questa importante ferrovia lombarda; molti di questi si erano già potuti vedere alla mostra ferroviaria tenutasi nel mese di marzo ad Asso, per approfondire clicca qui. Nella giornata di domenica, per la prima volta, sempre nella sala consiliare è stata allestita anche una borsa scambio per appassionati di ferromodellismo che ha riscosso un grande successo.

Seguono qui sotto le foto del treno storico.


Il treno storico arriva ad Erba; sono quasi le 11 di domenica.


Curiosi e appassionati di ogni età guardano incuriositi la sbuffante locomotiva.


Lo stesso treno ripreso pochi minuti dopo sul ponte sul fiume Lambro, nei pressi dell'ospedale (Stefano point!).


Particolare del biellismo della macchina.


Fotomontaggio: i macchinisti del treno storico, la matricola, gli stantuffi e il vecchio stemma della ditta costruttrice belga.

(C) Copyright 2007 S. Ripamonti e A. Ripamonti sul testo e sulle immagini riprodotte in questa pagina.
Riproduzione vietata senza autorizzazione.

       
(C) Copyright 2006 by Stefano Ripamonti su tutto il materiale contenuto nel sito