Racconti e avvenimenti dalla Brianza
   

Link diretto a sezione o sottosezione:

 

Potresti essere interessato a:

Città di Erba

Erba ieri e oggi

Ricerca nel sito:

Modulo di ricerca

 

 

 
 
 
 
 


 

Reportage

 

Il territorio erbese e l'alta Brianza centrale nel 1845
(carta geografica)



In questa pagina pubblichiamo una bellissima carta geografica risalente al 1845 ad opera dell'ingegnere e cartografo Giovanni Brenna.
La cartina, aquarellata e di notevole niditdezza, è in scala 1:25.000 e, in originale, misura 43x36.5 cm (margini compresi).
E' molto interessante poiché riporta toponimi e nomi di luoghi oggi scomparsi nella rappresentazione quotidiana.
Inoltre, nonostante l'epoca in cui è stata redatta, è piuttosto dettagliata e riporta già con notevole precisione la collocazione degli edifici (ville, molini, torchi, filatoi, ecc.), cimiteri, strade e sentieri, rilievi, bacini e corsi d'acqua, permettendo di ottenere una vera e propria istantanea dall'alto di come doveva apparire il territorio dell'alta Brianza in quell'epoca, sicuramente poco urbanizzato, scarsamente abitato e piuttosto rurale.
Il presente foglio che riporta la mappa della parte centrale dell'alta Brianza, fa parte in realtà di un opera molto piu' ampia che rappresenta tutta la Brianza.

 


Vista d'insieme in bassa risoluzione della mappa.

Note per la consultazione:

Per facilitarne la consultazione, permetterne la fruizione ad una definizione accettabilmente elevata e, al tempo stesso, agevolare le operazioni di download (che comunque potrebbe richiedere del tempo, a seconda della vostra connessione), la cartina, dopo essere stata digitalizzata, è stata suddivisa in quadri.
Come prima cosa dovrete scegliere i quadri di vostro interesse (fate riferimento all'immagine sovrastante) cliccando sul link relativo; a questo punto, in una nuova finestra, verrà visualizzata la parte di mappa richiesta (potrebbe occorrere del tempo, date le dimensioni).
La carta verrà mostrata quindi in una anteprima in bassa risoluzione; facendo scorrere su di essa il cursore del mouse, nel riquadro sottostante verrà mostrata la parte desiderata in piena definizione, permettendo di leggere nomi, mettere in risalto i particolari così da apprezzarla in tutti i suoi dettagli.

Selezionare le parti di mappa da visionare (compariranno in una finestra): R1 e R2 | R2 e R3 | R4 e R5 | R5 e R6

 


Riproduzione vietata senza autorizzazione.

 
       
(C) Copyright 2006 by Stefano Ripamonti su tutto il materiale contenuto nel sito