Racconti meteo dalla Brianza
 
 
 
 

 
 
Racconti meteo dalla Brianza

Agosto 2007, il mese più piovoso dal 2004
Il mese appena trascorso è risultato il più piovoso dal Maggio 2004... Incredibile ma vero!


Ben 338 millimetri. E' questa la cifra che identifica il totale mensile di accumulo precipitativo rilevato dalla stazione meteo Erba S. Rocco nel solo mese di Agosto.
Ben 16 giorni di precipitazioni, tra rovesci - a volte anche molto forti (notevoli quelli dell'8 Agosto, che in un solo giorno hanno lasciato ben 105mm!), temporali (anche grandigeni del 28 e 30 Agosto ) e piogge con cieli autunnali e temperature da inizio Aprile...Un Agosto insomma veramente strano e piuttosto anomalo, anche dal punto di vista delle temperature; come negli ultimi anni, anche il 2007 non si è smentito: minime mediamente sui 16° C (a volte scese fino a 13.1), massime di poco superiori ai 27 °C (con soli 2 giorni over 30 in tutto il mese).
Per completare il quadro, basti sapere che dal maggio 2004 (da quando cioè la stazione meteo rileva giornalmente i dati pluviometrici) questo è risultato il mese con maggiore accumulo mensile: mai da allora in un solo mese erano stati rilevati così tanti millimetri.

Naturalmente una precisazione è più che necessaria, dopo tutto questo discorso: dal momento infatti che i fenomeni rilevati sono risultati spesso di origine temporalesca (e dunque con la caratteristica tipica di risultare localizzati), tale situazione (che, lo ricordiamo, è riferita all'erbese) non può essere considerata omogeneamente su tutto il territorio dell'alta Brianza; in parole povere, non tutte le località presenti sul territorio hanno ricevuto tutto questo apporto precipitativo.
Una cosa però è certa: e cioè che Agosto 2007 verrà ricordato nei prossimi anni come uno dei mesi estivi più piovosi dal 2004, assieme ai disagi e ai danni - talvolta anche notevoli - apportati da diversi temporali.


Precipitazioni anno 2007:
giorni con fenomeni: 16;
totale mensile di 338mm;
giorno con maggiore accumulo: 8 Agosto, 105mm.

Temperature anno 2007:
minima assoluta del mese: 13.1 il 21 Agosto;
media temperature minime: 16.7 °C;
massima assoluta del mese: 31.4 °C il 7 Agosto;
media temperature massime: 27.1 °C;
giorno più freddo (estremi): 13.1 - 16.7 °C il 21 Agosto;
giorno più caldo (estremi): 21.1 - 31.4 °C.

Maggiori informazioni (anche sugli anni e i mesi precedenti) nell'apposita pagina

(C) Copyright 2007 S. Ripamonti su tutto il materiale riprodotto in questa pagina.
Riproduzione assolutamente vietata senza autorizzazione. Foto di S. Ripamonti.


 

 

 
       
(C) Copyright 2006 by Stefano Ripamonti su tutto il materiale contenuto nel sito