Racconti meteo dalla Brianza
   

Link diretto a sezione o sottosezione:

 

Potresti essere interessato a:

Dati meteo

Didattica meteo

Ricerca nel sito:

Modulo di ricerca

 

 

 
 
 
 
 


 

MeteoReportage

 

L'inverno più piovoso


Febbraio è appena terminato e con le piogge finora cadute possiamo ben dire che l'inverno 2013-2014 è stato il più piovoso ad Erba dagli anni '70.

Infatti, sommando i 172 millimetri di pioggia caduti a dicembre con i 262 di gennaio ed i 274 di febbraio, arriviamo a un totale di 708 mm (caduti nel corso di ben 43 giorni), ovvero oltre la metà del totale che normalmente cade in un anno.

Questa anomala situazione, dovuta al persistere per lunghi periodi di un vasto campo depressionario, ha portato anche a nevicate record sulle nostre montagne, mentre le temperature, relativamente miti per il periodo, hanno impedito alla neve di imbiancare le zone al di sotto dei 300/400 metri di altitudine.
Infatti, la temperatura media del periodo invernale è stata di circa 2 gradi più alta rispetto alla media storica di Erba, almeno dal 2004, ovvero da quando la stazione meteo Erba – S. Ripamonti rileva i dati.
La temperatura minima registrata in questi ultimi 3 mesi è stata rilevata il giorno 1 gennaio 2014 con il valore di -2.8° gradi centigradi.


Il torrente Bova reso impetuoso dalle forti piogge...


...e il Lambrone.

Di seguito, alcune immagini, cortesememnte fornite da A. Verpelli, del Bolettone fortemente innevato.









Per una panoramica completa dei dati meteo registrati dalla stazione S.Ripamonti dal 2004 ad oggi, consulta l'apposita sezione; per leggere altri meteoreportage, clicca qui.

 

(C) Copyright 2014 A.Ripamonti e A. Verpelli su tutto il materiale contenuto in questa pagina.
Riproduzione vietata senza autorizzazione.

       
(C) Copyright 2006 by Stefano Ripamonti su tutto il materiale contenuto nel sito