Racconti meteo dalla Brianza
   

Link diretto a sezione o sottosezione:

 

Potresti essere interessato a:

Dati meteo

Didattica meteo

Ricerca nel sito:

Modulo di ricerca

 

 

 
 
 
 
 

 
 
MeteoReportage

 

La bufera di neve del 27/28 Febbraio 2005 a Erba


A seguito dell'eccezionale ondata di freddo che ha colpito buona parte dell'Europa occidentale (tra cui anche l'Italia) e dell'umidità presente nei bassi strati dell'atmosfera, verso le 23:45 di domenica 27 Febbraio 2005 su Erba si scatena una vera e propria bufera di neve. La temperatura crolla abbondantemente sottozero e, per diversi minuti, forti raffiche di vento formano notevoli turbini di neve, che si attacca subito su qualsiasi superficie senza alcun problema, addirittura sui davanzali delle finestre.

Tuttavia verso le ore 00:10 del 28 Febbraio tutto si calma. L'aria molto fredda in quota continua però ad affluire provocando raffiche di vento gelido, fino a quando, verso le ore 7 del mattino, ricomincia a nevicare. L'evento si ripresenta ancora come bufera, anche se meno forte di quella della notte. La temperatura resta costantemente fissa a -3.8 °C; le strade, quasi impraticabili, sono una lastra di ghiaccio, difficile da rimuovere sia con gli spazzaneve che anche con il sale.

La nevicata prosegue fin verso le ore 10.30 quando perde d'intensità. Alle 11.15 esce infine il sole.

L'accumulo totale è difficile da valutare, poiché il vento faceva turbinare la neve sollevandola dalle superfici, addirittura dai tetti; è comunque possibile stimarlo attorno ai 10 cm, per un equivalente in acqua di appena 3.5 mm!

Pomeriggio del 27 Febbraio. Nubi scure denotano instabilità

27 Febbraio, ore 23.45. Si scatena la bufera di neve.

Ore 23:50: la bufera si scatena: -2 °C e raffiche di vento notevoli (turbini di neve visibili nella parte alta/sinistra della foto).

Ore 7.30 di lunedì 28 febbraio: già da mezz'ora ha ricominciato a nevicare fitto con -3.8 °C.


Ore 10:45: i fenomeni si esauriscono. Ecco Erba innevata.

Ore 17:10 del 28 Febbraio. La temperatura cala rapidamente e si formano stalattiti di ghiaccio. Eccone una in questa foto che scende dallo schermo solare della stazione meteorologica Erba S. Rocco.


       
(C) Copyright 2006 by Stefano Ripamonti su tutto il materiale contenuto nel sito