Cucina in Brianza - La Brianza tutta da gustare!
   
 
 


 
 

Cucina

 

La cucina della Brianza           
A cura dello Chef: Giovanni Guadagno
Presidente Associazione Cuochi Brianza          

La cucina del territorio                       
Negli ultimi tempi la gastronomia, intesa come tentativo di rileggere la storia di un popolo attraverso uno dei pochi elementi che ogni epoca e ogni civiltà ha avuto in comune con gli altri, è tornata di moda e ha conquistato molto spazio nella nostra vita quotidiana. In tv, sui giornali, nei libri, nei film il buongustaio e il cuoco raffinato si contendono ampi spazi.
Il nostro è un viaggio immaginario attraverso la Brianza del secolo scorso alla riscoperta delle tradizioni che a quel tempo venivano ancora tramandate con religiosa riverenza di madre in figlia, non solo attraverso preziosi ricettari vergati a mano, ricchi d'appunti ed impregnati d'un buon odore di pietanze cucinate a lungo, ma anche, e soprattutto, con l'esempio e l'esperienza diretta sui fornelli.
Abbiamo incontrato, e in parte riscoperto, una cultura del cibo, una tradizione conviviale fatta di antichi e rassicuranti riti quotidiani, di lunghe cotture sulla stufa a legna o nella cenere del camino, di ricette semplici scevre dai mille orpelli che spesso oggi, era della stravaganza e dell'abbondanza, nonché dello spreco, appesantiscono ogni manicaretto appiattendone il gusto.
Sintetizzare oggi il nostro lavoro non è cosa facile e i rischi di tralasciare spezzoni importanti della realtà circostante sono molti e ricorrenti. Su questa pagina cercherò di tracciare alcune linee di un disegno che non è mia intenzione presentare già completo.

 


 

 

(C) Copyright 2007 - Giovanni Guadagno

 
       
(C) Copyright 2006 by Stefano Ripamonti su tutto il materiale contenuto nel sito