Benvenuto! Accedi o registrati.
23 Maggio 2013, 13:01:56
Home Home Guida Ricerca Accedi Registrati
Notizie: Benvenuti sul Forum del sito AltaBrianza.org - Iscrivetevi ed entrate a far parte di questa nuova Community!

+  AltaBrianza.org - Forum - Il Forum dell'Alta Brianza
|-+  Alta Brianza
| |-+  Altro
| | |-+  La Erba di un tempo attraverso le immagini d'epoca
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: La Erba di un tempo attraverso le immagini d'epoca  (Letto 3286 volte)
Matteo
Utente junior
**
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« inserito:: 18 Dicembre 2010, 19:47:34 »

Navigando sul sito dei Beni Culturali della Lomardia, ho trovato alcune foto interessanti (sezione "Fotografie", genericamente catalogate con la keyword "Erba", ma ce ne sono molte ambientate a Erba senza indicazione), tra cui questa che mi sembra interessante:

http://www.lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-2y010-0000415/?view=ricerca&offset=22

(datata primi del '900)
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2010, 18:39:38 da Matteo » Registrato
stefano
Amministratore
Utente senior
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserito:: 18 Dicembre 2010, 22:06:03 »

Ciao Matteo, molto bella la foto linkata...Io non ce l'ho, però mi sembra tuttavia di averla già vista da qualche parte...forse in qualche libro? O in qualche mostra?

Tra l'altro, ora che la guardo bene, è piuttosto interessante perché si vede quello che doveva essere il famoso lavatoio (quella specie di costruzione a tre arcate): se è effettivamente quello allora era praticamente adiacente alla piazzetta di S. Eufemia!
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2010, 22:07:41 da stefano » Registrato
Matteo
Utente junior
**
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserito:: 18 Dicembre 2010, 23:34:03 »

Il fotografo (Emilio Sommariva) è stato uno dei più importanti fotografi italiani del '900: è probabile che la foto sia apparsa in qualche libro.

Per quello che riguarda il portico: non mi ricordavo che il lavatoio distrutto per realizzare la "nuova" via Turati (credo inizio anni '90 o fine '80) fosse cosi. Il portico della foto potrebbe essere la struttura "originale" danneggiata dal bombardamento della II G.M.?

Dalla stessa fonte (per ogni foto varrebbe quasi la pena di aprire un thread apposito, anzi mi scuso per essere "off topic"):

1 - Paesaggio: riconosco il Cornizzolo, ma il punto di ripresa? Sembrerebbe Buccinigo (via Don Orione, 100 anni fa era un sentiero!), cosa ne dici?
http://www.lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-2y010-0000452/

2 - Ritratto di donna: sullo sfondo i campanili di S.Maria e S.Eufemia (1912)
http://www.lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-2y010-0002490/

3 - Incino: strada con gregge (1905?). Riesci a capire quale strada?
http://www.lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-2y010-0000416/

4 - Campanile e abside di S.Eufemia nel 1904-1907:
http://www.lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-2y010-0000413/

« Ultima modifica: 19 Dicembre 2010, 18:35:22 da Matteo » Registrato
stefano
Amministratore
Utente senior
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserito:: 19 Dicembre 2010, 17:30:29 »

Ciao Matteo, il discorso si fa molto interessante! Sorriso

Come puoi vedere gli strumenti di amministrazione di questo Forum sono potenti e sono riuscito a dividere la discussione a partire dal tuo primo messaggio riguardante le cartoline e, già che c'ero, l'ho spostata in una sezione più consona. Ghigno

Dunque:

La prima foto non capisco neanche io dove sia stata scattata esattamente, molto probabilmente a Buccinigo; quella con la donna sembra scattata subito sopra all'abitato di Crevenna (la chiesa che si intravvede non è quella di S. Maria Maddalena?); la terza mostra la via Cadorna, proprio dove sbuca nella Piazza del Mercato (il gregge è probabilmente lo stesso di quello mostrato nella cartolina segnalata nel tuo precedente post).

Ti torna?

Ciao!
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2010, 17:40:52 da stefano » Registrato
Matteo
Utente junior
**
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserito:: 19 Dicembre 2010, 18:38:52 »

Il punto di ripresa della foto n°2 secondo me corrisponde all'attuale platea del Licinium: il campanile a sinistra dovrebbe essere quello di S.Maria Nascente.

Foto n°3: non ho capito, intendi la zona della farmacia Tili?

Ciao!
Amministratore
Utente senior
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #5 inserito:: 19 Dicembre 2010, 19:18:25 »

Ciao Matteo, no, riguardo la foto 3 ho sbagliato intendevo dire via Licinio più precisamente da questa posizione (grazie StreetView! Ghigno)

Utente junior
**
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #6 inserito:: 19 Dicembre 2010, 19:24:40 »

Hai ragione, adesso mi sono orientato Sorriso
« precedente successivo »
Vai a:  

Accesso con nome utente, password e durata della sessione